Nell’ambito del Turismo Culturale abbiamo iniziato ad operare con particolare attenzione alla divulgazione archeologica, convinti che la conoscenza anche delle più remote radici di una comunità consentisse il rinforzarsi dei legami.
Da sempre abbiamo voluto coniugare l’attività di ricerca archeologica e restauro con la volontà di comunicare sia “la notizia sepolta” che “la nostra passione” per riportarla alla luce. Per questo cerchiamo, ove possibile, di affiancare all’attività operativa di cantiere la comunicazione, progettando e realizzando visite guidate, come nel caso degli scavi archeologici sotto Palazzo Vecchio a Firenze, del cantiere di scavo e restauro delle Navi Antiche di Pisa, dell’area archeologica della Loggia di Banchi di Genova e degli scavi della Regio IX a Pompei.
Con i brand Enjoy Firenze® ed Enjoy Genova® operiamo nell’ambito del turismo culturale in Toscana e Liguria, puntando l’attenzione sulla ricchezza inedita e sconosciuta del patrimonio archeologico, su capolavori fuori dai grandi circuiti turistici, itinerari creativi e inediti, attraverso un modo diverso di guardare le città e i territori.
Il progetto nasce dalla volontà di condividere il nostro amore di professionisti del settore (archeologi, architetti, restauratori e storici dell’arte) per il territorio, creando esperienze che svelino il cuore più nascosto di ogni luogo, le storie narrate da ogni pietra e dipinto, rivolgendoci sia ai turisti che vogliono vivere in modo più profondo il territorio, sia ai cittadini che lo abitano e che hanno il diritto di fruirlo e conoscerlo, anche come momento di riappropriazione delle proprie radici storico culturali.
In questo senso, da sempre, il nostro è un turismo sostenibile perché promuove la conoscenza e la valorizzazione della cultura e della tradizione locale, nel rispetto dell’ambiente e dei sistemi di vita dei territori e delle popolazioni ospitanti.
Applicando i principi del turismo sostenibile è possibile mantenere infatti un equilibrio tra la condivisione delle proprie “ricchezze locali” con chi viene da fuori e la necessità di preservarle per le generazioni future, aumentando la qualità della vita dei residenti e rendendo uniche e indimenticabili le esperienze vissute dai turisti.
In questo ambito si colloca, dal 2019, la partnership con Unicoop Firenze per la progettazione e realizzazione di camminate del “ben-essere” per le sezioni soci sui temi della cultura.
Dal 2010 al 2016 abbiamo collaborato alla realizzazione del progetto Il Di’ di Festa, iniziativa organizzata da Unicoop Firenze e dalle cooperative culturali toscane aderenti a Legacoop, una offerta originale e inedita di proposte di turismo culturale in tutta la Toscana.
Itinerari inediti e proposte creative per entrare in contatto in modo nuovo con la città e il territorio.