Gestioni

Cooperativa Archeologia gestisce i servizi per musei, parchi e siti archeologici e luoghi culturali. 

Con una qualificata attività di consulenza e assistenza tecnica, affianchiamo Enti Locali e Pubbliche Amministrazioni per la realizzazione di programmi di sviluppo e per la gestione del patrimonio culturale e ambientale.

I nostri progetti di gestione sono finalizzati a permettere la comprensione, il coinvolgimento, la partecipazione delle comunità locale, configurando sempre più i siti come centri di diffusione, animazione e vita culturale, permettendo nel contempo ai turisti di avvicinarsi e conoscere l’anima più vera di un territorio.

Cosa
facciamo

Oltre a garantire la sorveglianza, la biglietteria e il bookshop, collaboriamo con gli enti e le direzioni dei musei nella progettazione di attività educative, mostre ed eventi volti alla valorizzazione e promozione del patrimonio museale. Il nostro organico comprende infatti curatori e conservatori, educatori museali, restauratori, esperti di comunicazione, il cui apporto di studio e competenze consente di realizzare iniziative di conoscenza, disseminazione e fruizione sia delle collezioni esposte sia delle opere conservate nei depositi.Fanno parte dell’offerta programmi di educazione museale per istituti scolastici, educational per insegnanti e operatori turistici, organizzazione di campi estivi e attività ludico-laboratoriali per bambini e famiglie. Per il pubblico sono in calendario visite a carattere generale e tematico, conferenze, proiezioni, presentazioni di libri, reading, mostre, concerti. 

Contribuiamo all’organizzazione della partecipazione delle strutture culturali da noi gestite alle manifestazioni che nel corso dell’anno scandiscono la vita dei musei come la Notte Europea dei Musei, le Giornate Europee del Patrimonio, le Notti dell’Archeologia, FAMU etc., collaborando fattivamente, grazie anche al costante impegno del nostro ufficio stampa e la presenza sui social, affinché tutte le iniziative e attività siano adeguatamente pubblicizzate e promosse.

Cooperativa archeologia

Principali gestioni

Torna Indietro Torna alla Home