Dal 2018 al 2022, Cooperativa Archeologia ha gestito i servizi del Sistema Museale Urbano di Priverno, comprendente il Museo Archeologico, il Museo Medievale presso l’Abbazia di Fossanova, il Centro didattico presso l’ex Chiesa di Santa Chiara.
“Dallo scavo al museo”, l’espressione fotografa il percorso che ha portato alla genesi del Museo Archeologico di Priverno, frutto di anni di ricerche condotte, grazie all’Amministrazione Comunale, alla Regione Lazio, alla Soprintendenza Archeologia del Lazio e a diverse Università, nella piana di Mezzagosto, nella valle dell’Amaseno, sul sito di Privernum, antica città romana abitata fino al Medioevo e alla fondazione della città attuale in collina.
Il Museo Archeologico è inserito in un organico Sistema Museale Urbano, voluto dall’Amministrazione Comunale e sostenuto dalla Regione Lazio, che annovera l’Area Archeologica e il Museo Medievale presso l’Antica Foresteria Cistercense dell’Abbazia di Fossanova, dove sono esposti materiali provenienti dalla città medievale di pianura e da indagini archeologiche condotte nel complesso abbaziale.
Nell’ambito della gestione museale, Cooperativa Archeologia ha sviluppato una serie di attività didattiche e di percorsi laboratoriali per affiancare e approfondire i programmi scolastici, facendo perno sul binomio archeologia e didattica. L’offerta formativa, rivolta a scuole di ogni ordine e grado, ripercorreva la storia di Privernum e del territorio, dall’età romana al medioevo, attraverso percorsi tematici ed esperienze pratiche.
Cibus
Visita tematica con approfondimenti. 2,5 h
L’alimentazione, l’arte della cucina e lo stare a tavola per i romani. Attraverso le testimonianze materiali, la ricostruzione di ambienti domestici, le ricette di Apicio e il racconto di Trimalcione, rivivremo uno degli aspetti fondamentali della vita quotidiana, dallo street food ante litteram ai sontuosi banchetti delle classi più agiate
Giallo a Fossanova
Laboratorio. 2h
Un “giallo” da risolvere attraverso gli indizi lasciati dalle fonti storiche per ricostruire le vicende legate alle reliquie di San Tommaso d’Aquino, morto e sepolto nell’Abbazia di Fossanova.