Indagine archeologica integrale e messa in sicurezza del sito. Rilievo delle strutture emerse con tecnologie 3D e cantiere pilota di restauro.
A seguito delle strutture emerse, durante l’assistenza archeologica alle operazioni di scavo connesse ai lavori di allestimento del Museo della città di Genova, si è reso necessario provvedere alla tutela del sito tramite la completa messa in evidenza delle strutture archeologiche, al fine di procedere in somma urgenza alla realizzazione delle prime opere di messa in sicurezza e alla contestuale progettazione dei lavori di restauro e consolidamento. I lavori hanno previsto lo svuotamento con metodologia archeologica degli ambienti interrati sottostanti la pavimentazione della Loggia tardo cinquecentesca, a cui è seguita una fase di approfondimento archeologico attraverso l’esecuzione di saggi stratigrafici e rilievo integrale delle strutture emerse con tecnologie 3D. Al fine di completare il progetto di restauro è stato approntato un cantiere pilota con l’obiettivo di testare e valutare le procedure e le tecniche migliori da applicare durante i lavori di consolidamento e restauro delle emergenze archeologiche.
Inoltre, le scoperte archeologiche site all’interno della monumentale Loggia di Banchi, futuro museo della città di Genova, sono state oggetto di un’eccezionale attrattiva da parte della cittadinanza che è stata resa partecipe con aperture straordinarie del cantiere, realizzate da Cooperativa Archeologia con il brand di Enjoy Genova, nelle sue diverse fasi di esecuzione.