“Le Chiavi della Città” è un progetto del Comune di Firenze, che promuove l’offerta di percorsi educativi e formativi integrativi della didattica rivolti alle scuole fiorentine e li coordina in un unico progetto denominato “Le Chiavi della Città”.
Cooperativa Archeologia è dal 2017 partner del progetto, presentando percorsi per la realizzazione di attività didattiche per scuole primarie e secondarie della Città Metropolitana di Firenze.
Viaggio nella “selva oscura”
Itinerario per la città. 2h
Una visita guidata nel centro storico della città della durata di 2 ore, alla scoperta delle lapidi con incise le terzine dantesche collocate lungo le vie di Firenze su iniziativa del Comune agli inizi del ‘900.
Gli alunni verranno stimolati a collocare, contestualizzandoli, all’interno dei vari canti cui si riferiscono, i versi scolpiti nelle lapidi.
I Giochi dei Romani
Attività in classe + Itinerario per la città. 3h
C’è una Firenze quasi sconosciuta… è la città romana su cui poggia il grande palazzo che, da Arnolfo fino a Vasari, ha rappresentato il costruirsi del potere pubblico. Nei sottosuoli di Palazzo Vecchio, infatti, le ricerche archeologiche hanno scoperto i resti del teatro di Florentia. Ma c’è un altro monumento altrettanto sconosciuto, perché nascosto non dalla terra, ma dalla vita della città: è l’anfiteatro romano di via Torta, sconosciuto e invece lì, davanti agli occhi.
Durante l’attività che avrà come focus principale i 2 monumenti dedicati allo svago in epoca romana, gli studenti saranno coinvolti nell’esplorazione della città romana mediante l’uso di mappe e saranno sollecitati a partecipare alla scoperta dei diversi monumenti con immagini e ricostruzioni.