Didattica

Le Chiavi della Città (Firenze)

Luogo:
FIRENZE

Committente:
Direzione Istruzione-Comune di Firenze

Periodo:
2017- in corso

“Le Chiavi della Città” è un progetto del Comune di Firenze, che promuove l’offerta di percorsi educativi e formativi integrativi della didattica rivolti alle scuole fiorentine e li coordina in un unico progetto denominato “Le Chiavi della Città”.
Cooperativa Archeologia è dal 2017 partner del progetto, presentando percorsi per la realizzazione di attività didattiche per scuole primarie e secondarie della Città Metropolitana di Firenze.

Alcuni esempi di offerta didattica

Viaggio nella “selva oscura”

Itinerario per la città. 2h

Una visita guidata nel centro storico della città della durata di 2 ore, alla scoperta delle lapidi con incise le terzine dantesche collocate lungo le vie di Firenze su iniziativa del Comune agli inizi del ‘900.
Gli alunni verranno stimolati a collocare, contestualizzandoli, all’interno dei vari canti cui si riferiscono, i versi scolpiti nelle lapidi.

I Giochi dei Romani

Attività in classe + Itinerario per la città. 3h

C’è una Firenze quasi sconosciuta… è la città romana su cui poggia il grande palazzo che, da Arnolfo fino a Vasari, ha rappresentato il costruirsi del potere pubblico. Nei sottosuoli di Palazzo Vecchio, infatti, le ricerche archeologiche hanno scoperto i resti del teatro di Florentia. Ma c’è un altro monumento altrettanto sconosciuto, perché nascosto non dalla terra, ma dalla vita della città: è l’anfiteatro romano di via Torta, sconosciuto e invece lì, davanti agli occhi.

Durante l’attività che avrà come focus principale i 2 monumenti dedicati allo svago in epoca romana, gli studenti saranno coinvolti nell’esplorazione della città romana mediante l’uso di mappe e saranno sollecitati a partecipare alla scoperta dei diversi monumenti con immagini e ricostruzioni.

Torna Indietro Prossimo Progetto