L’altra Firenze è un progetto dell’Estate Fiorentina 2021 del Comune di Firenze, organizzato da Cooperativa Archeologia con il suo brand Enjoy Firenze.
Il progetto racchiudeva una serie di eventi diffusi in zone della città fuori dal centro, in luoghi che si caratterizzano per essere non centrali e che, proprio per questo, rappresentavano un’occasione di riscoperta. Percorsi concepiti come passeggiate fotografiche, durante le quali esercitare la creatività e scattare foto, con la guida di un fotografo professionista che, attraverso la sua conoscenza e competenza, ha insegnato ai partecipanti ad “educare lo sguardo”, ad affrontare la fotografia street urban, la luce che muta e come valorizzarla, il rapporto con il paesaggio e le architetture, la quotidianità delle persone in giro per la città.
Firenze si è trasformata in un meraviglioso set a cielo aperto che ha permesso al gruppo di scoprire diversi punti di vista e di stimolare la propria immaginazione grazie ai racconti storico culturali di una guida esperta.
Durante le passeggiate abbiamo raccontato fotografando e i partecipanti sono stati invitati a condividere i loro scatti sui profili social di Enjoy Firenze, per raccontare, attraverso le immagini, le sensazioni e le esperienze scaturite durante le passeggiate.