Lavori di Restauro delle Sale del Trono, di Marte, di Astrea e degli Argenti degli appartamenti reali della Reggia di Caserta
Caratterizzate da una veste decorativa di puro stile neoclassico, le sale interessate dai nostri interventi rappresentano un’importante testimonianza della cultura artistica in Italia negli anni dell’impero napoleonico.
In ciascun ambiente sono state effettuate indagini diagnostiche preliminari volte a indagare gli aspetti esecutivi e lo stato conservativo degli apparati decorativi. Nelle prime tre sale è emerso che gli stucchi erano stati in gran parte ridipinti in epoche passate, ricoprendone e mortificandone il modellato. Sono state individuate numerose lesioni stuccate e molti distacchi sia superficiali, sia degli elementi in rilievo. Dopo la pulitura meccanica e chimica, è stato effettuato il consolidamento, la stuccatura e l’equilibratura cromatica.
Simo intervenuti poi sui dipinti che campeggiano sulla volta della Sala di Astrea (una grande tela attaccata alla volta in muratura dedicato alla Dea della Giustizia) e della Sala del Trono.
Il primo dipinto è stato smontato dalla volta per permettere di indagare lo stato di degrado del retrostante intonaco che si presentava lesionato al centro e agli angoli. Il gran lavoro è stato eseguito in totale sicurezza a 18 metri da terra. I restauratori hanno operato alla stessa altezza anche nella Sala del Trono, sull’affresco di Gennaro Maldarelli sulla quale sono state riscontrate lesioni importanti. Il colore, inoltre, risultava su quasi tutta la superfice polveroso e decoeso.
L’ultimo intervento realizzato in ordine di tempo è quello sulla pavimentazione della sala destinata nel progetto di Luigi Vanvitelli alle pubbliche udienze, lunga più di 40 metri che versava in pessimo stato di conservazione. Dopo la pulitura meccanica e quella differenziata, si è proceduto con il consolidamento, la stuccatura e l’integrazione cromatica per poi effettuare il ritocco pittorico a mano, riproducendo i decori e le venature del finto marmo. A conclusione è stato steso su tutta la superficie il protettivo.
Nelle Sale degli Argenti, il lavoro ha riguardato le volte e le pareti. Le decorazioni presentavano diverse lesioni, fessurazioni, sollevamenti di colore, integrazioni cromatiche effettuate in passato anche molto evidenti.