Giardini Luzzati- Spazio Comune è un progetto socio-culturale dedicato al “buon vivere” iniziato nel 2017 nel cuore del centro storico di Genova, tra Piazza delle Erbe, le chiese di San Donato e di Sant’Agostino; il complesso include un’Area Archeologica, un Circolo, le piazze Emanuele Luzzati e Mauro Rostagno, un orto sociale e il campetto da calcio Eduardo Galeano.
La proposta culturale del triennio 2017-2022 è stata intesa come strumento di aggregazione, coesione sociale fra elementi di provenienza ed età differenti, con l’intento di creare un’area polifunzionale, uno spazio di tutti e per tutti, preposto alla realizzazione di visite guidate e laboratori didattici, concerti, rassegne teatrali, performance, eventi, sagre, partite e attività sportive.
Il Comune di Genova ha affidato in concessione l’area predefinendone la finalità come orientata alla riqualificazione e valorizzazione attraverso una gestione qualificata e attenta alle esigenze del centro storico e orientata a sviluppare le potenzialità dell’area in termini di servizi culturali, ricreativi e sportivi.
Il progetto Area Archeologica Giardini Luzzati- Lo Spazio del Tempo- ha vinto il premio speciale Culturability 2017, Menzione Speciale MIBACT
L’offerta didattica proposta spaziava da itinerari didattici a laboratori esperienziali: workshop, visite e percorsi gioco, pensati e studiati per scuole di ogni ordine e grado.
Archeometrokids
Percorso di visita. 2h
Percorso didattico alla scoperta della Genova antica, ripercorrendo le tappe della sua evoluzione all’interno delle stazioni della metropolitana. Sarà possibile conoscere la storia della città attraverso l’archeologia, vedendo e analizzando i reperti scavati e indagati dagli archeologi di Cooperativa Archeologia. Il percorso inizia dall’Area Archeologica Giardini Luzzati per poi proseguire attraverso le stazioni della metropolitana di Brignole, S. Giorgio, Darsena e Principe.
CRONACHE DAL SOTTOSUOLO:
il mestiere dell’agricoltore in epoca antica
Laboratorio. 2h/4h
Un viaggio attraverso l’agricoltura, i prodotti della terra e la loro origine: quello che mangiamo oggi è anche il frutto di “grandi conquiste” e rapporti di “scambi interculturali”. Seguirà un laboratorio presso l’orto urbano dei Giardini Luzzati, dove i bimbi, divisi in diverse squadre, si cimenteranno per ricreare diversi orti archeologici: preistorico, romano, medievale e moderno.