“Cresciamo Insieme” è un progetto di Unicoop Firenze, nato al fine di ampliare l’offerta formativa delle scuole del territorio, proponendo attività culturali e fornendo materiali didattici gratuiti. Il progetto era rivolto alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie, pubbliche e paritarie di quasi tutte le province della Regione.
Dal 2016 al 2019, Cooperativa Archeologia ha aderito al progetto, proponendo attività culturali a Firenze e in Toscana. Si trattava di proposte di didattica dell’archeologia, frutto di idee progettuali originali e autonome o nate dalla collaborazione con partner collaudati, che riguardano musei, aree archeologiche e centri storici a Firenze, Arezzo, Pistoia e Pisa. Le proposte, rivolte alle scuole di ogni ordine e grado, spaziavano dalla visita didattica al laboratorio, all’itinerario didattico-culturale ed erano arricchite e supportate dalla produzione di materiali didattici appositamente elaborati.
Caccia al tesoro di Ivan
Gioco itinerante. 1,5h
Gioco itinerante all’interno della Casa Museo dell’Antiquariato Ivan Bruschi, alla ricerca di un prezioso e misterioso tesoro nascosto all’interno di una eclettica e affascinante collezione.
I giovani visitatori dovranno diventare veri e propri detectives, abili osservatori e astuti indagatori per risolvere tanti enigmi, interpretare storie ed analizzare curiosi e stravaganti oggetti: tutti piccoli traguardi per raggiungere il tesoro!
Dei ed eroi al Museo Archeologico di Firenze
Attività didattica. 2h
Al Museo Archeologico di Firenze impareremo a conoscere il particolare e stretto rapporto che legava la cultura etrusca e quella greco-romana, concentrandoci sulla mitologia di questi popoli. Ascolteremo le gesta di eroi e di dei, che grazie agli aedi, i cantori di professione, circolavano nei tempi antichi sulle coste del mediterraneo. Grazie ai reperti del Museo conosceremo quali divinità avevano in comune i nostri antenati e gli antichi greci, come Menvra, corrispondente alla greca Atena, o Culsans, dio etrusco dalle due facce, chiamato Giano dai romani.