Manutenzione e restauro della Cupola Absidale Sud della Cattedrale di Santa Maria Del Fiore – Cappella della Madonna
L’intervento di manutenzione e restauro della Cupola Absidale Sud detta “della Madonna” all’interno della Cattedrale di Santa Maria del Fiore, ha riguardato il trattamento di messa in sicurezza delle discontinuità strutturali presenti sia sulla cupola che in tutte le facciate interne della cappella stessa.
Il primo step è stato realizzare una campagna saggi ed un’analisi dello stato attuale per individuare le tipologie di depositi, fessurazioni, staffe e qualsiasi altro particolare necessario a dettagliare lo stato dell’opera e l’esecuzione degli interventi di restauro e di manutenzione futura.
Nelle zone dove erano presenti le lesioni l’intervento si prefiggeva l’obbiettivo di non modificare in alcun modo la statica sia locale e tantomeno globale della struttura muraria, ma semplicemente di risarcire le lesioni e ripristinare l’intonaco adiacente. Le lacune sono state divise in due tipologie, profonde e superficiali, e di conseguenza due diverse metodologie di intervento.
Sugli intonaci sono stati eseguiti dei saggi in corrispondenza dei costoloni della volta, che hanno evidenziato la presenza di fasce dipinte per creare effetto di finta pietra. Un’operazione di descialbo è stata realizzata per tutta la lunghezza dei costoloni, mentre nelle zone in cui la pellicola pittorica risultava distaccata, sono state fatte delle iniezioni di prodotto consolidante. Al di sotto del ballatoio, invece, dove l’intonaco si presentava più degradato, le lacune sono state stuccate, quindi si è provveduto all’integrazione pittorica.
Alla sommità della volta, in corrispondenza della cornice in marmo, era presente una cornice dipinta: qui le lesioni presenti sulla volta avevano causato la perdita della pellicola pittorica: per recuperarne la leggibilità abbiamo anche qui proceduto al ritocco pittorico ed all’integrazione cromatica.