Didattica

Area Archeologica di Luni e Villa Romana del Varignano Vecchio (La Spezia)

Luogo:
LUNI E VILLA ROMANA DEL VARIGNANO (SP)

Committente:
Polo Museale della Liguria

Periodo:
2016- 2020

L’area archeologica e il sistema museale dell’antica città di Luna sono la principale istituzione archeologica del Levante ligure, per dimensioni e importanza scientifica; la Villa romana del Varignano costituisce un interessantissimo esempio di villa rustico-marittima di epoca romana, un caso unico per la Liguria.

Dal 2016 al 2020, Cooperativa Archeologia ha proposto nell’area una selezione di attività didattiche e di percorsi laboratoriali pensati per affiancare e approfondire i programmi scolastici facendo perno sul binomio archeologia e didattica.
Archeologia come coscienza e passione per la conoscenza, la tutela e la valorizzazione delle basi materiali della nostra civiltà che entrano così nel dominio della cultura in modo largo e partecipato. L’archeologia è assunta come metodo di comprensione del passato, come storia della cultura materiale e della vita sociale di un popolo. Seguendo questa impostazione, gli studenti vengono messi a contatto con l’uomo del passato, attraverso gli oggetti che questo produceva, cercando anche di ripercorrere le tecniche impiegate nell’antichità. Continuo è il richiamo al territorio, come momento di riappropriazione delle proprie radici storico-culturali, per capire come nel corso dei secoli l’uomo abbia variamente utilizzato le risorse della terra su cui viveva, venendone a sua volta influenzato nei modi di vita. Lavoro manuale e visite guidate permettono di indirizzare l’impegno dei ragazzi su obiettivi precisi, cercando di far toccare con mano la realtà storica al fine di rende possibile il formarsi di quella coscienza culturale diffusa che potrà garantire il recupero, la tutela e la valorizzazione del patrimonio storico e archeologico nazionale. Le proposte avevano una doppia articolazione: percorsi nelle aree archeologiche per approfondire la storia, il contesto culturale, storico economico e sociale e laboratori didattici condotti da archeologi.

Alcuni esempi di offerta didattica

IL MESTIERE DELL’ARCHEOLOGO
Un giorno di lavoro a Luni

Laboratorio. 2h

Laboratorio nell’Area Archeologica dell’antica città di Luna per trascorrere una giornata come un vero archeologo. Attraverso l’osservazione, le misurazioni e il rilievo scopriamo quali sono gli strumenti utilizzati in archeologia per comprendere e ridurre a dati e disegni le tracce, grandi e piccole, lasciate dagli antichi nella città di Luni.

Il torchio oleario del Varignano

Laboratorio. 2h

Per gli antichi romani la produzione e il commercio dell’olio erano di fondamentale importanza. Partendo dall’analisi delle importanti evidenze della “pars fractuaria” della villa, l’attività ha lo scopo di illustrare i diversi utilizzi che gli antichi facevano dell’olio. Durante il laboratorio, ne approfondiremo uno dei più comuni e, seguendo le indicazioni fornite dalle fonti antiche, verranno create particolari essenze profumate.

Descrizione dell'immagine
Descrizione dell'immagine
Descrizione dell'immagine
Descrizione dell'immagine
Descrizione dell'immagine
Descrizione dell'immagine
Descrizione dell'immagine
Descrizione dell'immagine
Torna Indietro Prossimo Progetto