Novità Editoriali : Cooperativa Archeologia
   
2007
Cantiere Uffizi
 
L''opera, curata da Roberto Cecchi e Antonio Paolucci, presenta il cantiere degli Uffizi attraverso una serie di contributi che si addentrano nella storia antica e moderna del sito e del complesso vasariano.
In quattro secoli di storia gli Uffizi hanno subito molte trasformazioni, ma soltanto nella seconda metà del ventesimo secolo, di fronte alla democratizzazione del turismo e all''attribuire al museo una funzione sociale, gli Uffizi hanno intrapreso un lungo percorso per diventare "grandi" e "nuovi". In quasi 35 anni, a partire dagli elaborati di Nello Bemporad del ''64, l''idea dei Nuovi Uffizi ha preso forma e, tra il 2003 e il 2004, è stato messo a punto il progetto esecutivo. Fra quattro anni un''idea venuta dal cuore del Novecento avrà concluso il suo cammino.
La progettazione prevede anche l''esecuzione di una serie di indagini archeologiche mirate, laddove gli interventi architettonici interferiscono con la storia scritta nel terreno stratificato. I risultati degli scavi già effettuati vengono presentati in questo volume da Monica Salvini della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana, che ha diretto l''equipe di tecnici della Cooperativa Archeologia impegnati nelle varie fasi della ricerca.

Editore: Gangemi
twitter share button twitter share button
Close