Conoscere e conservare il passato per migliorare il futuro: con l’archeologia sveliamo il passato, con il restauro gli ridiamo vita.
La prima mission che ci ponemmo nel 1981 fu quella di dare occupazione qualificata e continuativa ai professionisti del settore, anche al di fuori dei ruoli dell’istituzione pubblica che non era in grado di assorbire la crescente offerta di posizioni qualificate, nonostante la sempre maggiore attenzione ai ritrovamenti archeologici nelle trasformazioni della città, così come verso il restauro ed il recupero di edifici storici.
Operare sui beni culturali, sul ricco e variegato patrimonio storico e artistico che le generazioni passate ci hanno tramandato, rappresenta una sfida stimolante e di grande responsabilità.
Per questo ogni giorno mettiamo in campo la nostra professionalità, formazione ed esperienza per tutelare e valorizzare il patrimonio culturale dei diversi territori, convinti che rappresenti il tratto distintivo delle nostre comunità.
Ogni intervento, sia in archeologia che nel restauro, è frutto di uno studio approfondito, che viene implementato in corso d’opera per applicare le migliori procedure anche affrontando i numerosi imprevisti che si presentano, derivanti dalla stessa natura dei beni su cui operiamo che solo in pochi casi consentono una puntuale e predittiva progettazione esecutiva.
La nostra attività contiene continui stimoli per la ricerca di soluzioni “impossibili” che spingono tutti gli operatori a ricercare soluzioni innovative, metodologiche e tecnologiche, mutuando da altri ambiti applicazioni che possono essere utilizzate anche nel nostro specifico.
In cooperativa è forte lo spirito di collaborazione tra tutto il personale e non c’è modello migliore per far crescere ed organizzare l’impegno di tanti professionisti qualificati.
La condivisione del lavoro, in un campo così specifico e particolare come quello dei beni culturali, ci permette di affrontare con spirito di gruppo le sfide quotidiane, proiettati verso un miglioramento continuo, anche nel campo della formazione, per fornire ai clienti il meglio delle nostre capacità.
La democrazia interna ci consente di condividere continuamente esperienze, pensieri, decisioni ed iniziative.
Il rispetto e la cura che ognuno di noi impiega nell’approccio quotidiano nei confronti del lavoro ci permette di coniugare l’eccellenza del risultato e la prosperità dell’impresa aziendale.