Catalogo editoriale : Cooperativa Archeologia
1996
Romeo Laura, Urbanetti Paolo Emilio (a cura di), La rappresentazione del territorio di Vulci e Montalto di Castro, Catalogo della Mostra, 1996, pp. 82, ill.

Carte geografiche, mappe, piante, vedute: immagini del passato, segni diversi lasciati dal tempo della storia attraverso cui cerchiamo la memoria stratificatasi in un preciso segmento di spazio, il territorio di Montalto di Castro.
Il catalogo della mostra "La rappresentazione del territorio di Vulci e Montalto di Castro, Mostra cartografica, bibliografica, documentaria" che si tenne a Montalto di Castro dal 29 ottobre al 7 novembre 1996 propone un'ampia carrellata visiva che, dall'undicesimo secolo giunge ai decenni immediatamente successivi l'Unità d'Italia. Il territorio è indagato attraverso le molteplici rappresentazioni dello spazio privilegiando i documenti attraverso cui si evidenziano da un lato l'evoluzione tecnica della rappresentazione grafica e dall'altro le vicende storiche che più hanno segnato il territorio. Una sezione è dedicata alle significative immagini ottocentesche di celebri monumenti vulcenti come il tumulo della Cuccumella ed il Castello della Badia.

twitter share button twitter share button
Close