Archeologia

L’Archeologia costituisce il primo e più rilevante ambito d’intervento della Società, nata per offrire servizi specialistici nel campo dell’archeologia con l’operatività e la flessibilità di una struttura capace di adattarsi alle esigenze dei diversi lavori, interpretando attivamente le prescrizioni delle Soprintendenze e le necessità delle committenze.

Oltre quaranta anni di esperienza in ambiti urbani e siti rurali, su scala locale o regionale, fanno di Cooperativa Archeologia una compagine in grado di eseguire ogni tipo di attività archeologica e di proporre idonee strategie e modalità di intervento per assicurare le tempistiche richieste con squadre operative di tecnici e maestranze, comprendenti le figure specialistiche funzionali a ogni contesto archeologico.

La Cooperativa può mettere a disposizione figure professionali, integrate in gruppi di lavoro, che vanno dagli archeologi esperti dello scavo, del rilievo, dello studio dei reperti agli specialisti quali geomorfologi, antropologi, archeozoologi e archeobotanici, per produrre una lettura integrale dei resti archeologici, valorizzando al massimo il potenziale informativo di ogni sito e di ogni contesto, garantendo la qualità dell’indagine e della sua documentazione.

La nostra committenza è costituita principalmente da enti pubblici, con acquisizioni che avvengono principalmente mediante gare d’appalto, e da general contractor, con affidamenti di servizi e lavori nell’archeologia preventiva e nella progettazione archeologica. Lavoriamo anche per clienti privati che devono svolgere indagini richieste dalle Soprintendenze per il rilascio di nulla osta urbanistici.

La nostra società è attiva anche all’estero, sia nell’ambito della progettazione che dello scavo archeologico, principalmente in ambito mediterraneo, e ha operato su siti archeologici di primaria importanza fra i quali i siti UNESCO di Baalbek e Tiro in Libano.

Cooperativa archeologia

Principali interventi

Torna Indietro Torna alla Home