
La scoperta della Stazione Amba Aradam, le cui indagini archeologiche sono state eseguite daCooperativa Archeologia, è tra le 5 finaliste candidate alla vittoria per l’edizione 2018 dell’International Archaeological Discovery Award “Khaled al-Asaad” in memoria dell’archeologo di Palmira che ha pagato con la vita la difesa del patrimonio culturale.
Il Premio vede la collaborazione delle testate internazionali Antike Welt (Germania), as. Archäologie der Schweiz (Svizzera), Current Archaeology (Regno Unito), Dossiers d’Archéologie (Francia).
Le altre 4 scoperte sono:
· Egitto: il ginnasio ellenistico rinvenuto ad Al Fayoum
· Iraq: il più antico porto di una città sumerica ad Abu Tbeirah
· Francia: una piccola Pompei a Vienne
· Tunisia: una città romana sommersa nel golfo di Hammamet
Il Premio sarà conferito in occasione della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico che si svolgerà a Paestum dal 15 al 18 novembre 2018.
Sarà inoltre attribuito uno “Special Award”, alla scoperta che avrà ricevuto il maggior consenso dal grande pubblico attraverso la pagina Facebook della Borsa, si può votare da ora fino al 15 ottobre.
Invitiamo tutti ad esprimere il consenso allo scavo della Domus del Centurione dagli scavi della Metro C a Roma sulla pagina Facebook della Borsa Mediterranea del Turismo.