Restaurata alla Galleria degli Uffizi una scultura di duemila anni fa. E’ il ”Seneca morente”, conservato nel primo corridoio della Galleria fiorentina. Il 9 luglio, nella sala dell’Uscita Buontalenti, è stato presentato il restauro del ritratto del Seneca morente alla presenza di Antonio Natali (direttore della Galleria), Fabrizio Paolucci (direttore del dipartimento di antichita’ classiche degli Uffizi) e Mariarita Signorini (membro del Consiglio nazionale di Italia Nostra).

L’opera, una delle migliori repliche di un modello ritrattistico che conobbe immensa fortuna nella cultura artistica del Rinascimento europeo, è stata riportata a una piena leggibilità grazie al minuzioso restauro condotto da Gabriella Tonini e Louis Pierelli. L’antico marmo, databile al I secolo d.C., è stato oggetto di pulitura delle superfici mediante laser ed è stato consolidato con la sostituzione delle vecchie stuccature, ormai decoese.

L’intervento, che si pone nel quadro del più ampio progetto di pulitura e valorizzazione dei marmi antichi dei tre corridoi di Galleria, è stato interamente finanziato da Italia Nostra che ha dedicato questo recupero alla memoria di Antonella Romualdi, direttore del dipartimento di antichità classiche della Galleria degli Uffizi dal 2001 al 2008.

Fonte: Soprintendenza Speciale di Firenze

twitter share button twitter share button
Close